FOUNDATIONS

Stretta sinergia tra finanza e impresa sociale, insieme in un progetto di FINANZA DI IMPATTO.

Risorse finanziare e capitali privati investiti con il duplice scopo di soddisfare gli interessi di rendimento degli investitori contribuendo allo stesso tempo a creare, generare e mantenere impatti sociali, economici e ambientali positivi e sostenibili.

Una grande occasione per sviluppare un progetto di impresa al fianco di investitori privati, non da gregari ma da protagonisti.

Un’opportunità per valorizzare sia la capacità di essere intraprendenti ed innovatori, sia la vocazione a vivere e supportare le comunità in cui operiamo.

Protagonisti nel costruire e diffondere i nuovi stili di vita che AMATILive propone, condivisi ed attuati con un attenzione particolare a ricercare la sostenibilità in tutte le sue declinazioni.

Modello Innovativo per lo sviluppo di Housing Sociale

Il soggetto giuridico con cui il mondo dell’impresa sociale è presente all’interno dell’iniziativa imprenditoriale è la società AMATILive House Società Cooperativa Sociale. Ad essa è affidato lo sviluppo, il supporto ed il coordinamento della rete dei soggetti gestori, lo studio e l’implementazione del paniere di servizi offerti dal network AMATILive, la promozione delle attività di ricerca e sviluppo sui temi dell’innovazione sociale ed il coordinamento delle attività di valutazione dell’impatto generato dalle attività gestite.

La gestione dei building AMATILive e/o dei relativi servizi avviene attraverso la costituzione di un’Associazione Temporanea di Impresa tra AMATILive House e una realtà di impresa sociale attiva sul territorio interessato dall’investimento immobiliare.

Il tema dei bisogni abitativi in parte correlato all’invecchiamento della popolazione e dei contestuali bisogni di assistenza e supporto, alla sempre più ridotta composizione dei nuclei familiari, alla progressiva riduzione della capacità di reddito e di risparmio dei cittadini, spinge molte Fondazioni filantropiche e/o di comunità ad intervenire sostenendo interventi di Housing sociale.

In questo senso AMATILive aspira a fornire risposte concrete a queste esigenze ma intende farlo con un approccio preventivo ed innovativo.

Preventivo perché intende rivolgersi ad un target di popolazione molto ampio… tutti gli over 50, offrendo soluzioni stabili, vantaggiose e durature e non limitandosi a fornire risposte temporanee, imposte e/o soluzioni in emergenza.

Innovativo per più ragioni: la prima è che da un punto di vista economico finanziario le iniziative AMATILive, per come concepite, sono capaci di garantire nel breve-medio periodo la sostenibilità economica e nel tempo la continuità, la seconda è che il modus operandi agisce trasformando i bisogni in piaceri, proponendo nuovi stili di vita e rispondendo con soluzioni multitarget modulari ed integrate che spaziano dall’individuazione della miglior soluzione abitativa alla messa a disposizione di un’ampia gamma di servizi di assistenza e supporto personale e familiare, gestiti ed erogati con professionalità da un network di imprese sociali qualificato.

Un progetto pensato per poter essere replicato su larga scala, sfruttando tutte le relative economie e al tempo stesso garantendo il rispetto delle consuetudini e delle peculiarità dei territori e delle comunità locali.