Rispondiamo alle tue domande

Domande e Risposte

In questa sezione trovi le risposte alle domande più frequenti riguardo ai servizi inclusi nella proposta Amati Live e alle nostre abitazioni, oltre a tante informazioni utili per conoscere ogni dettaglio della nostra offerta. Abbiamo cercato di rispondere a tutte le curiosità e le richieste, ma se non trovi la risposta che stai cercando non ti preoccupare: puoi sempre scriverci attraverso la pagina Contattaci del sito oppure chiamarci usando i riferimenti che trovi nel sito.

Gli animali domestici possono accedere alle abitazioni?

Assolutamente sì! Gli animali domestici sono preziosi compagni di vita: cani, gatti, canarini, pesci e tante altre specie ci accompagnano nella vita di ogni giorno regalandoci spesso più di quello che ci chiedono. In alcuni casi poi, grazie ad una formazione specifica, diventano preziosissimi alleati, soprattutto quando abbiamo qualche esigenza di supporto in più, come nel caso di persone non vedenti. Le abitazioni Amati Live sono amiche degli animali e delle loro esigenze!

Da che età è possibile abitare una casa Amati Live?

Il nostro obiettivo è offrire comodità e servizi che possono rendere la vita più semplice e piacevole a tutte quelle persone che, per età o condizioni di salute, non riescono a essere più completamente autosufficienti: cerchiamo di creare le condizioni per cui ognuno possa avere un ambiente autonomo e indipendente, personalizzato su misura per le sue esigenze, all'interno di contesti tranquilli, ben serviti e dove vivono altre persone con le stesse necessità. Per questo abbiamo indicato un limite minimo di 45 anni per accedere alle proposte della nostra offerta, in modo da creare condizioni di omogeneità e contribuire a fare in modo che ogni persona che vive in un'abitazione Amati Live possa sempre sentirsi a proprio agio.

Quanto costa abitare in una casa Amati Live?

Proponiamo un affitto a partire da 500 euro al mese, che può variare a seconda delle dimensioni dell'appartamento e dei servizi richiesti ma resta sempre chiaro e trasparente. In questo modo sai sempre in anticipo quanto spendi senza brutte sorprese, e puoi programmare con serenità tutte le tue uscite. Il nostro modello organizzativo ci permette di offrirti un costo fisso molto basso che comprende le spese di manutenzione ordinaria e tanti utili servizi; in qualsiasi momento, poi, puoi scegliere se e quando richiedere dei servizi extra sulla base delle tue specifiche esigenze.

E' possibile dilazionare il pagamento?

La nostra formula ci permette di offrire una base di servizi di alto livello a prezzi molto competitivi, ma per venire incontro alle possibilità di tutti abbiamo previsto anche la possibilità di dilazionare il pagamento grazie a collaborazioni e convenzioni che abbiamo attivato con una rete di istituti di credito solidi e affidabili.

Vorrei vendere la mia casa e trasferirmi in un'abitazione Amati Live, potete aiutarmi?

Certamente sì: grazie alla collaborazione con una rete di professionisti del settore immobiliare, possiamo aiutarti a fare una stima credibile del valore di mercato della tua casa e metterla in vendita attraverso i canali più seri e affidabili, in modo da generare reddito. Se la situazione lo richiede siamo anche disponibili ad agire come società fiduciaria per la gestione del patrimonio conto terzi: abbiamo ottenuto l'abilitazione necessaria all'esercizio di questa attività da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, che ha la possibilità di vigilare sul corretto svolgimento di questa funzione.

Nella mia città non c'è un insediamento Amati Live: sono costretto ad andare altrove?

Assolutamente no: uno degli obiettivi del nostro progetto, infatti, è dare a tutte le persone la possibilità di continuare a vivere in un ambiente familiare, vicino a parenti, amici e persone conosciute, ma in un contesto più comodo e fatto su misura delle loro nuove esigenze. Per questo nella sezione "Le abitazioni" puoi verificare dove sono già attivi gli insediamenti Amati Live e dove stanno per arrivare, e se non trovi la tua città nell'elenco puoi contattarci usando i riferimenti che trovi in questa pagina del sito: siamo in grado di attivare un nuovo insediamento nel giro di 2/3 mesi dalla tua richiesta, aggiornandoti passo dopo passo rispetto allo stato dei lavori.

Ho una casa libera che vorrei affittare o vendere: posso rivolgermi a voi?

Certo! Siamo sempre interessati a fare una valutazione della tua casa, studiare insieme a te la soluzione migliore per renderla interessante per i nostri clienti e inserirla nell'elenco delle abitazioni Amati Live. Insieme a te possiamo stipulare un contratto di gestione fiduciaria in base al quale ci deleghi la gestione delle attività patrimoniali mentre mantieni la proprietà dell'immobile, in modo da metterlo a reddito senza doverti preoccupare di nulla.

Valutate anche gli immobili di Comuni, enti pubblici e Fondazioni?

Sì: i Comuni, gli enti pubblici e le Fondazioni che hanno degli immobili vuoti che vogliono mettere a reddito possono rivolgersi a noi: attraverso l'attivazione di una Private Public Partnership possiamo attivare un contratto di gestione fiduciaria che sgrava il bilancio finanziario dell'ente e gli permette di potersi concentrare sulle proprie competenze principali.